MeetUp di San Benedetto del Tronto SBT Beppe Grillo Meetup
MeetUp Italia - San Benedetto del Tronto FORUM  
AlbumAlbum  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   FilesFILES utili   CalendarioCalendario   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
BlogsLista Blog    Il mio BlogUltime dai Blog

Filiera corta e Gruppi d'Acquisto Solidali
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Messaggi da meetup.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
[Frank]
Ospite

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 11:23 pm    Oggetto: Filiera corta e Gruppi d'Acquisto Solidali Rispondi citando

Filiera corta e Gruppi d'acquisto solidali

Propongo questa iniziativa per iniziare a fare subito qualcosa di concreto per il nostro territorio sviluppando il consumo consapevole di prodotti biologici coltivati nei nostri comuni del Piceno.
I vantaggi (per tutti) che ne derivano sono: consumo di alimenti sani freschi e genuini di cui si conosce con esattezza la provenienza, conservazione e sviluppo dell?agro-alimentare locale, drastica riduzione dell?inquinamento atmosferico (e non solo) dovuto all?eliminazione dei grandi mezzi trasporto e celle frigorifere che invece sono necessari nella grande distribuzione (supermercati) di tali alimenti e non ultimo, il rapporto che si può instaurare direttamente con il produttore/agricoltore.

Tutto ciò a prezzi decisamente concorrenziali a quelli del settore biologico che troviamo al supermercato.

La struttura per iniziare ad acquistare c?è già ed è chiaramente illustrata al sito:

www.filieracorta.org

lì si dice che la merce deve essere ritirata a Marina di Massignano (un po?scomoda per molti di noi) ma io sono già in contatto con la Bottega Equo Solidale di Grottammare che fa lo stesso servizio.
Fatemi sapere chi di voi è interessato che partiamo subito con un bel Gruppo d?acquisto Solidale! smile
A presto!
[Giovanni Marucci]
Ospite

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oltre a far parte del movimento dei "Bilanci di Giustizia" sono membro di un "GAS".
Concordo con tutto quanto scritto nel post ed invito tutti ad aderire: è un modo concreto di rivitalizzare l'economia locale riducendo drasticamente l'inquinamento e tutto ciò che è inutile e dannoso.
Come GAS siamo a disposizione per ogni informazione e future collaborazioni.
Aderite!!!
[Frank]
Ospite

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio Giovanni per il sostegno!
Sono felice di aver trovato un membro di un GAS e, data la tua esperienza vorrei approfittare per chiederti quanti siete e come siete organizzati: ordini, punto di raccolta, chi ritira la merce e dove.
A presto! Sorrisone
[Giovanni Marucci]
Ospite

Oltre ai produttori della "Filiera corta" (alcuni già li conoscevamo) ne abbiamo altri: parmigiano, arance, commercio equo e solidale, igiene personale e per la casa.
Ci stiamo attivando per trovare qualcosa su calzature e abbigliamento.

Ci sono più referenti in base alle tipologie dei prodotti, ma il punto di raccolta è unico (tranne eccezioni).
Chi vuole nel frattempo iniziare può appoggiarsi a noi ed andare sul sito http://www.filieracorta.org/ , per scaricare il listino (fate attenzione alla data, deve essere quella del 16 ottobre, altrimenti aspettate anche fino a lunedì).
Dopo aver scelto quel che occorre, spedite l'ordine a me, che provvederò ad inoltrare.
Il ritiro avverrà il giorno 19 ottobre alle ore 19,00 circa.

Sono poche indicazioni e frettolose, ma il ritiro dei prodotti può essere un piccolo approccio in cui si può approfondire e sperimentare contemporaneamente in vista di un incontro più disteso, anche per conoscere tutti i membri (circa 10 nuclei familiari più alcuni single).
Ciao
[Morris]
Ospite

ricapitolando:
scarico il listino
scelgo gli articoli e invio l'ordine.
e poi?
ciao morris
[Giovanni Marucci]
Ospite

Se lo invii a me ci si mette d'accordo su ora e luogo del ritiro, se lo invii direttamente alla filiera penso che dovrai recarti da Malavolta (a Massignano - lungo la statale), perché è lì il centro di raccolta principale.
Prova a contattarli dal loro sito per avere dei chiarimenti riguardo alla seconda ipotesi (invio diretto dell'ordine alla filiera).
Ciao
[Frank]
Ospite

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, ma essendo di Grottammare ed essendoci qui una Bottega Equo Solidale che si propone come centro di raccolta, vorrei provare prima questo canale.
Scusami, non ho ben capito dove fisicamente vai a ritirare la merce nel caso, ad esempio, di frutta e verdura.

A presto!
[Giovanni Marucci]
Ospite

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel nostro caso ritiriamo i prodotti nel garage del referente.
Nel vostro caso, se raggiungete una certa quota, Malavolta potrebbe recapitarvi i prodotti dove preferite.
A questo punto, all'ordine, si dovranno aggiungere 5 euro di spese (che sono veramente poche!).
Contatta, in ogni caso, i referenti della filiera e porta le tue/vostre esigenze, sono molto disponibili.
La mail è: filieracorta@provincia.ap.it
Ciao

Giovanni
[Giovanni Marucci]
Ospite

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho dimenticato che per chi vuole la carne (che trovi nel listino), la consegna sarà a domicilio.
Nel listino hai, comunque, tutte le delucidazioni.
Ciao
[Frank]
Ospite

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho fatto il mio primo ordine "biologico" inviando un email alla bottega equo solidale di Grottammare e domani andrò lì a ritirare. Ho preso solo 2 chili di pane così tanto per provare.
Ho notato che il pane casereccio costa come quello tradizionale al supermercato, pur essendo biologico!!! :shock:
Ciao!
[Pietro Michelangelo R.]
Ospite

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, poi facci sapere il resoconto e il giudizio sul "servizio", se è di qualità e rapido, cosi magari ci organizziamo e prendiamo anche noialtri Smile
[Giovanni Marucci]
Ospite

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se hai preso il pane de "La Pagnotta" vai sul sicuro: oltre ad essere buono chi lo fa è una persona seria.
Ciao
Giovanni Marucci
Interessato
Interessato

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 10:22 am    Oggetto: La lumaca è più razionale degli uomini Rispondi citando

Vi invito a leggere il breve resoconto della conferenza tenuta da Serge Latouche a Senigallia, il 7 febbraio.

cliccare qui.
http://www.60019.it/index.mv?senigallia=&fname=60019rubriche_leggi&num_rubr=4&num_art=1202486449

Latouche spiega molto bene il perché sia ormai necessario cambiare stile di vita e non solo apporre qualche ritocco all'attuale.

Buona lettura

Frank
Assistant
Assistant

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 10:27 am    Oggetto: Re: La lumaca è più razionale degli uomini Rispondi citando

Giovanni Marucci ha scritto:

Latouche spiega molto bene il perché sia ormai necessario cambiare stile di vita e non solo apporre qualche ritocco all'attuale.

Serge Latouche... il padre della teoria della Decrescita!

Due domeniche fa ho letto un articolo su "La Repubblica" che parlava di lui e della sua teoria. E'stato davvero impressionante apprendere che, secondo la sua teoria, le risorse del pianeta come petrolio, gas, uranio, etc. si esauriranno intorno al 2030 ! Esterrefatto

PS. Grazie x la lettura Giovanni; speriamo che il messaggio si diffonda anche nelle alte sfere della politica! Smile

Frank
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giovanni Marucci
Interessato
Interessato

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal forum dei Bilanci di Giustizia leggo che domenica sera 16 marzo su REPORT (RAI 3), si parlerà della decrescita.

Alla trasmissione di Report parteciperanno Maurizio Pallante, oltre a Mario Palazzetti (maestro tecnico di Pallante, inventore del centro ricerche fiat) e a Roberto Lorusso di costellazione apulia e DePilAzione.it

Da vedere!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Messaggi da meetup.com Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: