| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
[Frank] Ospite
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 11:23 pm Oggetto: Filiera corta e Gruppi d'Acquisto Solidali |
|
|
Filiera corta e Gruppi d'acquisto solidali
Propongo questa iniziativa per iniziare a fare subito qualcosa di concreto per il nostro territorio sviluppando il consumo consapevole di prodotti biologici coltivati nei nostri comuni del Piceno.
I vantaggi (per tutti) che ne derivano sono: consumo di alimenti sani freschi e genuini di cui si conosce con esattezza la provenienza, conservazione e sviluppo dell?agro-alimentare locale, drastica riduzione dell?inquinamento atmosferico (e non solo) dovuto all?eliminazione dei grandi mezzi trasporto e celle frigorifere che invece sono necessari nella grande distribuzione (supermercati) di tali alimenti e non ultimo, il rapporto che si può instaurare direttamente con il produttore/agricoltore.
Tutto ciò a prezzi decisamente concorrenziali a quelli del settore biologico che troviamo al supermercato.
La struttura per iniziare ad acquistare c?è già ed è chiaramente illustrata al sito:
www.filieracorta.org
lì si dice che la merce deve essere ritirata a Marina di Massignano (un po?scomoda per molti di noi) ma io sono già in contatto con la Bottega Equo Solidale di Grottammare che fa lo stesso servizio.
Fatemi sapere chi di voi è interessato che partiamo subito con un bel Gruppo d?acquisto Solidale! smile
A presto! |
|
| Top |
|
 |
[Giovanni Marucci] Ospite
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Oltre a far parte del movimento dei "Bilanci di Giustizia" sono membro di un "GAS".
Concordo con tutto quanto scritto nel post ed invito tutti ad aderire: è un modo concreto di rivitalizzare l'economia locale riducendo drasticamente l'inquinamento e tutto ciò che è inutile e dannoso.
Come GAS siamo a disposizione per ogni informazione e future collaborazioni.
Aderite!!! |
|
| Top |
|
 |
[Frank] Ospite
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio Giovanni per il sostegno!
Sono felice di aver trovato un membro di un GAS e, data la tua esperienza vorrei approfittare per chiederti quanti siete e come siete organizzati: ordini, punto di raccolta, chi ritira la merce e dove.
A presto!  |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
Oltre ai produttori della "Filiera corta" (alcuni già li conoscevamo) ne abbiamo altri: parmigiano, arance, commercio equo e solidale, igiene personale e per la casa.
Ci stiamo attivando per trovare qualcosa su calzature e abbigliamento.
Ci sono più referenti in base alle tipologie dei prodotti, ma il punto di raccolta è unico (tranne eccezioni).
Chi vuole nel frattempo iniziare può appoggiarsi a noi ed andare sul sito http://www.filieracorta.org/ , per scaricare il listino (fate attenzione alla data, deve essere quella del 16 ottobre, altrimenti aspettate anche fino a lunedì).
Dopo aver scelto quel che occorre, spedite l'ordine a me, che provvederò ad inoltrare.
Il ritiro avverrà il giorno 19 ottobre alle ore 19,00 circa.
Sono poche indicazioni e frettolose, ma il ritiro dei prodotti può essere un piccolo approccio in cui si può approfondire e sperimentare contemporaneamente in vista di un incontro più disteso, anche per conoscere tutti i membri (circa 10 nuclei familiari più alcuni single).
Ciao |
|
| Top |
|
 |
[Morris] Ospite
|
|
|
ricapitolando:
scarico il listino
scelgo gli articoli e invio l'ordine.
e poi?
ciao morris |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
Se lo invii a me ci si mette d'accordo su ora e luogo del ritiro, se lo invii direttamente alla filiera penso che dovrai recarti da Malavolta (a Massignano - lungo la statale), perché è lì il centro di raccolta principale.
Prova a contattarli dal loro sito per avere dei chiarimenti riguardo alla seconda ipotesi (invio diretto dell'ordine alla filiera).
Ciao |
|
| Top |
|
 |
[Frank] Ospite
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, ma essendo di Grottammare ed essendoci qui una Bottega Equo Solidale che si propone come centro di raccolta, vorrei provare prima questo canale.
Scusami, non ho ben capito dove fisicamente vai a ritirare la merce nel caso, ad esempio, di frutta e verdura.
A presto! |
|
| Top |
|
 |
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Nel nostro caso ritiriamo i prodotti nel garage del referente.
Nel vostro caso, se raggiungete una certa quota, Malavolta potrebbe recapitarvi i prodotti dove preferite.
A questo punto, all'ordine, si dovranno aggiungere 5 euro di spese (che sono veramente poche!).
Contatta, in ogni caso, i referenti della filiera e porta le tue/vostre esigenze, sono molto disponibili.
La mail è: filieracorta@provincia.ap.it
Ciao
Giovanni |
|
| Top |
|
 |
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Ho dimenticato che per chi vuole la carne (che trovi nel listino), la consegna sarà a domicilio.
Nel listino hai, comunque, tutte le delucidazioni.
Ciao |
|
| Top |
|
 |
[Frank] Ospite
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Oggi ho fatto il mio primo ordine "biologico" inviando un email alla bottega equo solidale di Grottammare e domani andrò lì a ritirare. Ho preso solo 2 chili di pane così tanto per provare.
Ho notato che il pane casereccio costa come quello tradizionale al supermercato, pur essendo biologico!!! :shock:
Ciao! |
|
| Top |
|
 |
[Pietro Michelangelo R.] Ospite
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo, poi facci sapere il resoconto e il giudizio sul "servizio", se è di qualità e rapido, cosi magari ci organizziamo e prendiamo anche noialtri  |
|
| Top |
|
 |
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Se hai preso il pane de "La Pagnotta" vai sul sicuro: oltre ad essere buono chi lo fa è una persona seria.
Ciao |
|
| Top |
|
 |
Giovanni Marucci Interessato

Registrato: 19/02/08 10:08 Messaggi: 21 Residenza: San Benedetto del Tronto (AP)
|
|
| Top |
|
 |
Frank Assistant

|
Inviato: Mar Mar 04, 2008 10:27 am Oggetto: Re: La lumaca è più razionale degli uomini |
|
|
| Giovanni Marucci ha scritto: |
Latouche spiega molto bene il perché sia ormai necessario cambiare stile di vita e non solo apporre qualche ritocco all'attuale.
|
Serge Latouche... il padre della teoria della Decrescita!
Due domeniche fa ho letto un articolo su "La Repubblica" che parlava di lui e della sua teoria. E'stato davvero impressionante apprendere che, secondo la sua teoria, le risorse del pianeta come petrolio, gas, uranio, etc. si esauriranno intorno al 2030 !
PS. Grazie x la lettura Giovanni; speriamo che il messaggio si diffonda anche nelle alte sfere della politica!  _________________ No a questa sporca partitocrazia!
Frank |
|
| Top |
|
 |
Giovanni Marucci Interessato

Registrato: 19/02/08 10:08 Messaggi: 21 Residenza: San Benedetto del Tronto (AP)
|
Inviato: Mer Mar 12, 2008 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Dal forum dei Bilanci di Giustizia leggo che domenica sera 16 marzo su REPORT (RAI 3), si parlerà della decrescita.
Alla trasmissione di Report parteciperanno Maurizio Pallante, oltre a Mario Palazzetti (maestro tecnico di Pallante, inventore del centro ricerche fiat) e a Roberto Lorusso di costellazione apulia e DePilAzione.it
Da vedere! _________________ Giovanni Marucci |
|
| Top |
|
 |
|